Home / Kafematik

Kafematik

cataloghi

Cataloghi tecnici con più di 300 pagine, con tabelle tecniche, immagini e disegni. Come renderli gradevoli e al contempo funzionali, dalla facile fruibilità?

ANALISI INIZIALE
La prima fase del mio percorso creativo consiste nel raccogliere dal cliente il maggior numero di informazioni. Solitamente, chiedo una scheda tipo del prodotto e un elenco delle informazioni da inserire. Questo mi permette, innanzitutto, di valutare la mole di lavoro necessaria e, in secondo luogo, di comprendere quanto margine ho per la parte grafica.

DEFINIZIONE DEL CONCEPT
Ho voluto creare un catalogo che non fosse solo uno strumento tecnico per i professionisti del settore, ma anche un elemento di comunicazione visiva capace di esaltare l’eleganza e la funzionalità dei prodotti. L’idea era di combinare immagini di alta qualità con una struttura chiara e leggibile.

Ho optato per un design pulito e moderno, con una palette di colori coerente con le tre sezioni in cui sono collocati i prodotti sul mercato: HORECA, HOME e GREEN. Le immagini in alta risoluzione mettono in risalto i dettagli delle macchine, mentre una tipografia chiara facilita la lettura delle informazioni tecniche.

FINALIZZAZIONE
Dopo aver strutturato i contenuti e definito il layout grafico, ho effettuato diverse revisioni per ottimizzare la disposizione degli elementi e migliorare l’esperienza visiva e informativa del lettore.

Un catalogo di tale portata è un lavoro immenso se non si utilizzano gli strumenti giusti, ma grazie all’uso di stili di paragrafo, stili nidificati e stili di tabelle, il processo diventa veloce e automatico.

© 2025 Katia Leoni | Graphic Designer | katia.leoni@libero.it

Privacy Policy