While True
logo: case history
Come nasce un logo? Quale evoluzione può avere dalla bozza iniziale alla proposta finale? Vi spiego il mio processo creativo e vi mostro la case history.
Vi confido una cosa: spesso il primo logo che creo per un cliente è quello che poi scelgono.
Ora vi confido un’altra cosa: a volte, il cliente non sceglie il logo che considero il più adatto per loro.
E, quando succede, un po’ muoio dentro. Vi illustro un esempio qui sotto.
WHILE TRUE Srl
Il significato di while true si trova nell’istruzione di ciclo infinito, utilizzata nei linguaggi di programmazione quando si vuole che un programma esegua un certo numero di istruzioni senza mai interrompersi.
L’idea alla base è stata quella di rappresentare i concetti di infinito, continuità e ripetibilità attraverso il design del logo.
PRIMA PROPOSTA
Il monogramma “WT” è formato da linee curve continue, creando un effetto visivo fluido e dinamico. Un elemento distintivo è l’effetto di ombre e sovrapposizione, che dona alla forma un senso di continuità senza interruzioni. Grazie a questo accorgimento visivo, la linea non ha un inizio né una fine apparente, trasmettendo un’idea di perpetuità e infinito.
SECONDA PROPOSTA
Questo logo utilizza le lettere W e T intrecciate, creando un effetto visivo di profondità e connessione. Il design fluido e sovrapposto richiama il concetto di infinito. Le tonalità di blu e verde conferiscono un aspetto tecnologico, innovativo e professionale. Inoltre, il quadrato scuro con una sfumatura radiale accentua la tridimensionalità del logo.
TERZA PROPOSTA
Il simbolo dell’infinito è disegnato in uno stile isometrico illustrato, conferendo una sensazione di tridimensionalità e movimento. I colori blu e nero donano un aspetto tecnologico e professionale. Il font utilizzato, con contorni definiti e un effetto doppio colore, aggiunge profondità e leggibilità.
MA… C’È SEMPRE UN “MA”!
Al cliente è piaciuta molto l’idea del simbolo di infinito/continuità/ripetibilità e ha cercato di farmi capire come visualizzava lui questi tre concetti: una forma astratta e dinamica, composta da una serie di linee curve concentriche.
Da questo input è partito il secondo step di lavoro.
Dopo una serie di confronti, in cui il cliente ha espresso le sue opinioni e io le mie, siamo arrivati al logo finale.
Questo è un chiaro esempio di come può evolvere un processo creativo.







